Le piccole e medie imprese che devono gestire al meglio la loro attività e quella dei loro rappresentati devono avvalersi di un sistema gestionale che sia in grado di fornire un ampio set di strumenti a vantaggio della gestione della clientela, degli ordini, catalogo prodotti, fatturazione, consegne ecc…
Il gestionale si presenta come uno strumento necessario in quanto con questo è possibile tenere sotto controllo sempre tutta l’attività che viene svolta dagli agenti di commercio e al contempo visionare gli ordini richiesti dai clienti e gestire il processo sia di vendita sia di post-vendita.
Come scegliere un gestionale per PMI
La scelta del giusto gestionale per le PMI permette di ottenere i giusti vantaggi operativi sia per la gestione della propria attività sia per quella degli agenti di commercio che avranno accesso al software.
Le piccole medie imprese dovrebbero valutare software di gestione che presentino caratteristiche quali:
- un software realizzato da esperti del settore in grado di fornire un ambiente di lavoro flessibile e che riduca i tempi di gestione della vendita e post-vendita;
- un programma che sia già stato collaudato e che offra performance ottimali e la possibilità di integrazione con altri software di gestione aziendale;
- infine, un sistema con un’interfaccia semplice e intuitiva che dia un accesso immediato ad ogni area e funzione.
Inoltre, si consiglia di valutare un software che possa essere impiegato da qualunque dispositivo come gli smartphone iOS e Android; tablet iOS e Android, e PC Windows.
Un buon software di gestione per le PMI deve presentare anche caratteristiche funzionali quali:
- Consultazione del catalogo prodotti/servizi online e offline con informazioni dettagliate sui prodotti
- Cataloghi consultabili con tipologie di visualizzazione personalizzabili
- Possibilità di svolgere una ricerca full text su modelli, codici, marche, descrizioni e categorie
- Accesso a un sistema che permetta di gestire un numero illimitato di prodotti
- Visione chiara delle statistiche di vendita, estratti conto e storico degli acquisti
- Ordini e preventivi con la possibilità d’invio in Excel o PDF al cliente
La presenza di tutte queste funzioni garantisce una gestione ottimale sia del flusso di lavoro sia di vendita dei prodotti ai diversi clienti con i quali ci si interfaccia giornalmente.
Software tradizionale o in cloud?
Meglio scegliere un software tradizionale o uno che funziona solo in cloud? La soluzione migliore, soprattutto in caso d’impiego del software anche all’esterno dell’azienda, come succede spesso agli agenti di vendita incaricati, è quella di un software tradizionale ma che sia flessibile.
Infatti, il software in cloud è accessibile solo mediante una connessione ad internet stabile, anche se offre libero accesso da qualunque dispositivo.
Un software tradizionale, invece, può non solo essere installato e utilizzato da ogni dispositivo mobile (smartphone e tablet) oltre che da PC, ma permette anche di lavorare sul gestionale quando si è offline e non si ha linea internet.
Questa è una soluzione ottimale per non perdere mai i dati inseriti, ma anche per lavorare in modo performante in quelle zone che non sono coperte da una connessione ad internet stabile.
Inoltre, un software gestionale tradizionale offre una maggiore sicurezza, il che permette di mantenere i dati propri e quelli dei clienti maggiormente al sicuro.
Prova Ordini in ordine
Sei alla ricerca di un software di gestione ottimale per le PMI? Allora, devi provare Ordine in Ordine. Un’applicazione mobile di Xoftware che permette di gestire in modo ottimale gli ordini che pervengono dai clienti dell’azienda e dal lavoro svolto da rappresentanti e agenti di commercio.
L’applicazione di Ordine in Ordine ha un’interfaccia semplice che è stata realizzata con l’ausilio di esperti del settore, che operano da oltre 20 anni nel campo. Inoltre, permette di velocizzare l’attività di presa e gestione degli ordini, da quelli più semplici fino ai più complessi.
Con la sua flessibilità il software, utilizzabile da qualunque dispositivo anche offline, è progettato e idoneo per le Piccole e Medie imprese. Uno strumento potente che permette di gestire il tutto ovunque ci si trovi.
Puoi scegliere di provare la versione DEMO di Ordine in Ordine in modo completamente gratuito per 30 giorni, con la personalizzazione del sistema sulla base delle necessità della tua PMI e un’assistenza garantita da parte di un tecnico specializzato. Prova subito il software di Ordine in Ordine per la tua PMI in versione gratuita!