Un mestiere flessibile, dinamico ma ricco di soddisfazione: il lavoro di agente di commercio è un must per tutti coloro che amano mettersi costantemente alla prova nell’ambito delle sfide di vendita.
Tuttavia non è semplice capire cosa fa e come è possibile avviare quest’attività così tanto richiesta nel mondo del lavoro. Un profilo in continua evoluzione che, come vedremo, richiede anche i giusti strumenti per ottimizzare al meglio le proprie competenze.
Il lavoro agente di commercio: chi è e cosa fa?
Chi è e cosa prevede il lavoro di agente di commercio? Di fatto un agente di commercio è colui che svolge un ruolo cruciale nel facilitare il processo di vendita e distribuzione per le aziende, aiutando i produttori a raggiungere un pubblico più ampio e a mantenere relazioni commerciali solide con i loro clienti. Di fatto promuovono attivamente i prodotti o servizi presso potenziali acquirenti, spesso fungendo da intermediari. Inoltre cercano costantemente nuovi prospect e opportunità di vendita per ampliare la base clienti, gestendo in alcuni casi anche gli ordini e la logistica associata, assicurandosi che i prodotti vengano consegnati in modo efficiente ai destinatari. Senza dimenticare infine l’assistenza post-vendita.
Come si diventa agente di commercio?
Un agente di commercio può essere un lavoratore autonomo in partita IVA o una persona assunta a contratto da un’unica azienda, ed è generalmente specializzato nella rappresentanza commerciale di prodotti o servizi. Questi professionisti possono operare in diversi settori merceologici, districandosi all’interno di una vasta gamma di clienti, tra cui produttori, distributori e grossisti. Per intraprendere la carriera di agente di commercio, non sono richieste particolari credenziali accademiche. Tuttavia, molti datori di lavoro prediligono candidati con una laurea in ambito economico-commerciale, o la partecipazione a corsi specializzati.
Il lavoro come agente di commercio è difficile?
La verità è che come tutte le sfide professionali richiede studio, dedizione e forza di volontà. In tal senso la professione dell’agente di commercio è impegnativa in quanto comporta una vasta gamma di compiti e responsabilità. Oltre alla necessaria cordialità e cortesia nei rapporti con i clienti, un agente di commercio deve infatti dimostrare eccellenti capacità di vendita, abilità persuasiva e costante aggiornamento riguardo alle ultime tendenze del suo settore.
Esiste un’app per il lavoro di agente di commercio?
L’app per gli agenti di Commercio è Ordini in Ordine, il software pensato per rispondere appieno alle esigenze degli agenti di commercio. Compatibile con i principali sistemi operativi (iOS, Android, Mac e Windows 10), garantisce semplicità d’utilizzo grazie alla sua interfaccia intuitiva.
Provalo subito gratuitamente per 30 giorni.
Verrai ricontattato da un nostro tecnico che ti guiderà all’installazione e al primo setup, oltre ad essere costantemente seguito per qualsiasi evenienza o necessità. GRATIS e senza alcun vincolo di rinnovo! Una volta terminata sarai infatti libero di scegliere se proseguire all’acquisto oppure no.